Con la conversione in legge del D.L. 50/2022, è stata inserita un’agevolazione per la partecipazione a fiere organizzate in Italia.

Il rilascio del buono è previsto per le imprese con sede in Italia che partecipano a fiere di settore organizzate in Italia e rientranti nel calendario fieristico approvato dalla conferenza delle regioni e delle province autonome.

Il buono, richiedibile soltanto una volta per ogni beneficiario, ha un valore nominale di 10.000 euro, in scadenza al 30/11/2022, può essere richiesto per la partecipazione a tutte le manifestazioni fieristiche che si svolgono successivamente alla data di entrata in vigore del decreto.

La domanda dovrà essere inoltrata tramite apposita piattaforma resa disponibile dal Mise, ad oggi non ancora rilasciata e dovrà contenere un indirizzo PEC del beneficiario, le coordinate di conto corrente bancario ad esso intestato e le dichiarazioni sostitutive di atto notorio con cui si attesta il rispetto dei requisiti richiesti.

Una volta ottenuto il buono, ed entro la sua scadenza, i beneficiari dovranno presentare, tramite la piattaforma, l’istanza di rimborso a cui allegare il buono ricevuto a mezzo pec e copia delle fatture di spesa. Il rimborso erogato sarà pari alla metà delle spese sostenute fino al limite di 10.000 euro che saranno versati sull’IBAN indicato in sede di domanda, entro il 31/12/2022.