Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con il D.M. 6/05/2022, ha dato attuazione alle agevolazioni previste dalla legge di bilancio 2022 per le attività ricettive, di ristorazione e pubblici esercizi che offrano una adeguata varietà di prodotti alimentari tipici o con denominazioni protette o biologici.

 

I prodotti oggetto di tale misura sono:

  • prodotti agricoli del territorio, stabiliti da apposito elenco istituito dal MIPAAF, si tratta di prodotti caratterizzati da un legame con la storia e le tradizioni del luogo;
  • prodotti DOP;
  • prodotti IGP;
  • Specialità Tradizionali Garantite, individuate a livello internazionale quali prodotti tipici.

 

I soggetti ammessi alla presentazione dell’istanza sono le imprese di ristorazione e quelle ricettive

che effettuano la somministrazione di pasti rientranti nella tradizione culinaria regionale e/o

nazionale e pubblici esercizi con attività di somministrazione.

 

Per essere ammessi al beneficio, alla data di presentazione della domanda, i soggetti devono:

somministrare prodotti alimentari tipici provenienti dalla regione in cui ha sede l’esercizio o da regioni limitrofe in caso di necessità o prodotti ad indicazione geografica e biologici;

promuovere la conoscenza, attraverso i prodotti agricoli tradizionali di quelle che sono la storia e la cultura enogastronomica di cui sono espressione.

pubblicizzare l’utilizzo di prodotti tipici, ad indicazione geografica e biologici

 

Il fondo destinato a finanziare la misura verrà ripartito su base regionale assegnando a ciascun territorio una percentuale secondo il numero di produzioni alimentari tipiche e di denominazioni protette.

L’importo erogato ad ogni regione sarà concesso, nella stessa misura, a tutti i soggetti del territorio che ne abbiano fatto richiesta e risultino in possesso dei requisiti previsti.

 

Le modalità procedurali, di verifica dei requisiti ed il metodo applicativo di ripartizione saranno oggetto di successivo provvedimento ministeriale.