Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha destinato ai giovani tra i diciotto e trentacinque anni, i quali vogliano conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci, 25,3 milioni di euro per il periodo 01/07/2022-31/12/2026.

Il contributo è pari all’80% della spesa e sarà erogato sotto forma di buono, secondo l’ordine cronologico di ricevimento delle domande e fino ad esaurimento dei fondi disponibili per ogni annualità.

La domanda dovrà essere trasmessa tramite apposita piattaforma a decorrere dal 06/02/23 per le autoscuole aderenti e dal 13/02/23 per i cittadini, all’indirizzo https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente e, nel caso di accettazione, scaricare il buono dalla propria area riservata.

Il buono potrà essere utilizzato, entro 60 giorni dall’emissione presso le autoscuole aderenti, esclusivamente per fronteggiare le spese necessarie al conseguimento di una delle patenti C, C1, CE, C1E, D, D1, DE, D1E oppure della carta di qualificazione del conducente (CQC).

Qualora il buono non sia attivato entro i 60 giorni dall’emissione sarà automaticamente annullato, resta la possibilità per il beneficiario di richiedere una nuova emissione.