Il Contributo a favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità introdotto dalla legge di Bilancio 2021, potrà essere richiesto, per l’anno 2023, dal 1° febbraio al 31 marzo 2023.
Può presentare domanda il genitore residente in Italia, in possesso di un valore ISEE non superiore a 3.000 euro che sia disoccupato o monoreddito e facente parte di un nucleo familiare monoparentale in cui sono presenti figli a carico con disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento.
Le domande potranno essere presentate tramite la procedura telematica presente sul sito dell’INPS al menù “servizi-contributo genitori con figli con disabilità”, tramite il Contact Center o tramite patronato.
Il pagamento delle domande potrà avvenire alternativamente tramite bonifico domiciliato presso un ufficio postale o tramite accredito su conto corrente bancario.
L’esito della domanda sarà reso disponibile entro il mese di giugno 2023, nella sezione ricevute e provvedimenti del sito INPS.
L’importo del beneficio è pari a 150 euro al mese nel caso di un figlio, 300 qualora i figli siano 2 e 500 in caso di più di 2 figli.