Controllo di Gestione

Congiuntamente alle altre attività, lo Studio C.S.C.  è specializzato nel controllo di gestione, grazie a numerosi master sulla materia e con esperienza maturata sul campo.

Perchè il Controllo di Gestione:

Ogni giorno le aziende si chiedono come migliorare i risultati aziendali, realizzare la crescita e garantire una adeguata redditività all’azienda. Questo, anche se bilanci evidenziano risultati positivi e, a maggior ragione, quando la performance dell’azienda non è soddisfacente. Si avverte allora l’esigenza di identificare con chiarezza i costi e, quindi, i margini delle diverse attività aziendali (mercati, clienti, prodotti, ecc.). Soprattutto, si sente l’esigenza di disporre di informazioni che supportino sia le decisioni operative ( formulazione dei prezzi di vendita; scelte di organizzazione; ottimizzazione dei processi produttivi; valutazione di convenienza dei costi d’acquisto, ecc.), sia le scelte strategiche (strategie commerciali, scelte di investimento, ecc.). E’ necessario agire in anticipo per non fare scelte sbagliate.

Pianificare per Controllare:

I sistemi tradizionali di contabilità (generale, analitica e industriale) forniscono unicamente informazioni su avvenimenti passati e, pertanto, in ritardo, quando ormai l’efficacia di azioni correttive è notevolmente diminuita, se non vanificata.

Oggi, qualsiasi azienda, anche di piccole e medie dimensioni, ha bisogno di anticipare, per quanto possibile, la gestione futura, predisponendo idonee contromisure verso eventuali eventi negativi. Nasce da qui, l’esigenza di pianificare, di creare un sistema di budgeting.

Tale sistema di pianificazione, inoltre, non è limitato ai soli aspetti economici (ricavi e costi), ma comprende anche agli aspetti finanziari della gestione (budget dei flussi di cassa). Si parte infatti dal budget economico per proiettare l’andamento dei flussi di cassa dell’azienda, verificare i fabbisogni finanziari e la loro copertura, ed inoltre per valutare la fattibilità degli investimenti programmati.

Il budget equivale a tracciare la rotta per raggiungere un determinato obiettivo. Gli imprevisti porteranno a scostarsi dalla linea tracciata, tuttavia, non si sarà in balia degli eventi, perché si avrà il riferimento, per individuare immediatamente gli scostamenti e per decidere gli aggiustamenti necessari.

Il budget è un programma d’azione, in cui vengono definiti:

  • gli obiettivi che si vogliono, o si devono raggiungere,
  • le azioni che si reputano necessarie a raggiungere tali obiettivi
  • la distribuzione temporale di tali azioni
  • la responsabilità delle persone che dovranno agire

Il budget, pertanto, oltre che strumento di controllo economico e finanziario, è un processo di pianificazione strategica e svolge una fondamentale funzione motivazionale nei confronti di tutta l’organizzazione aziendale. Infatti, attraverso il budget, tutto il personale viene reso partecipe degli obiettivi aziendali ed è responsabilizzato al relativo conseguimento.